La dichiarazione annuale di consumo di energia elettrica è lo strumento di comunicazione all’Agenzia delle Dogane del quantitativo di energia elettrica prodotta dalle officine. Esclusa dalla dichiarazione annua di consumo è l’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile entro la soglia di 20 KW di potenza.
Dichiarazione annuale di consumo: cosa sono?
La dichiarazione di consumo di energia elettrica è una modalità che utilizza l’Agenzia delle Dogane per individuare il quantitativo di energia elettrica prodotta e consumata nell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione. In base ai dati ottenuti, che vanno trasmessi entro il 31 marzo di ogni anno, viene conteggiata un’eventuale accisa.
Dichiarazioni doganali di energia e gas: a cosa servono?
Attraverso la dichiarazione annua di consumo di energia elettrica l’Agenzia delle Dogane può monitorare la produzione e il consumo di energia elettrica di determinati soggetti, e, sulla base dei dati ottenuti, può calcolare un’accisa da pagare.
Dichiarazioni doganali: chi deve effettuarle?
Sono obbligati a inviare la dichiarazione annuale di consumo dell’energia elettrica, all\’Agenzia delle Dogane, in forma telematica, i seguenti soggetti:
- i titolari di impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia elettrica prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
- i titolari di impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico, eolico), con di licenza di esercizio rilasciata dall’Ufficio delle Dogane competente sull’impianto, che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta;
- i titolari di officine d’acquisto.
Non sono tenuti a presentare la dichiarazione annua di consumo di energia elettrica:
- impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW;
- impianti alimentati da fonti rinnovabili, di qualsiasi potenza, operanti in regime di cessione totale, quindi senza autoconsumo;
- impianti costituiti da gruppi elettrogeni di emergenza, con potenza disponibile non superiore a 200 kW;
- impianti di qualsiasi tipo, con potenza disponibile non superiore a 1 kW;
- impianti alimentati a biogas di qualsiasi potenza.
Eccum Energie: ecco perché affidarsi ad un partner energetico per le dichiarazioni 2024
Eccum Energie, consulente di energia e gas per le aziende, offre diversi servizi tra cui la preparazione della dichiarazione annua di consumo. In particolar modo si occupa di raccogliere i dati necessari, redigere e presentare la dichiarazione per aziende clienti. Eccum Energie calcola e comunica al cliente gli eventuali importi dovuti a titolo di accisa.
Se hai necessità di presentare la dichiarazione di consumo, entro il 31 marzo 2024, rivolgiti a Eccum Energie, compilando il form che trovi qui sotto.
Rimani inoltre aggiornato su tutte le nostre novità anche attraverso i nostri canali social ufficiali:
Facebook
Instagram
Linkedin