Un’efficace gestione energetica è una priorità e un dovere per ogni azienda e in questo solco si inserisce la certificazione ISO 50001.
Ma cosa prevede questa certificazione e come è possibile ottenerla?
Vediamo di fare un po’ di chiarezza al riguardo in questo nostro articolo.

Quando si parla di certificazioni ISO

Sicuramente abbiamo sentito parlare delle certificazioni ISO seguite poi da un numero che identifica una specifica certificazione.
L’ISO è un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa a cui aderiscono 167 organismi di normazione nazionali.
È la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche
Infatti, attraverso i suoi membri, riunisce esperti per condividere le conoscenze e sviluppare standard internazionali volontari, basati sul consenso e rilevanti per il mercato in grado di supportare l’innovazione e fornire soluzioni universali alle sfide globali.
Infatti, il termine ISO non è un acronimo, ma deriva dal greco ìsos, il cui significato è “uguale“, un’abbreviazione in grado di trasmettere l’universalità delle norme, un unico standard a livello mondiale.
Aspetto interessante è sicuramente il fatto che aderire a queste norme e certificarlo è un atto volontario, ma con ripercussioni reali sulla propria immagine aziendale e sul proprio business.
E la certificazione ISO 50001 rientra in questa grande famiglia delle norme di certificazione volontaria sviluppata da ISO.
Cos’è quindi?

Cos’è la certificazione ISO 50001

La Certificazione ISO 50001 è entrata in vigore il 27 settembre 2018.
Lo scopo di questo standard ISO 50001 si incentra attorno alle performance organizzative in materia di rendimento energetico.
L’obiettivo principale di questo standard è promuovere l’efficienza energetica all’interno dell’intera catena distributiva organizzativa dell’azienda che vi aderisce volontariamente, per questo si focalizza sulle prestazioni e il rendimento energetico dell’organizzazione che vi aderisce ma non solo.
Quando si indica che “l’efficienza energetica” perché sia tale, va considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’azienda che vi aderisce, questo significa, ed è l’aspetto più notevole di questa certificazione, che anche i propri fornitori vi aderiscano.

Quali sono i benefici?

I benefici dell’aderire a questa norma internazionale sono principalmente:

  • Efficienza energetica estesa sull’intera filiera
  • Miglior controllo dei consumi attraverso il monitoraggio di dati reali
  • Riduzione reale dei costi energetici dell’impresa
  • Trasparenza nella gestione delle risorse energetiche con miglioramento dell’immagine aziendale
  • Previsioni e interventi migliorativi ed innovativi a supporto delle proprie strategie.

A questo punto, come si può ottenere questa certificazione?

Certificazione ISO 50001, come si ottiene

Lo standard ISO 50001 per i sistemi di gestione dell’energia può aiutare a salvaguardare il nostro futuro facendo una differenza positiva nel qui e ora.
Detto questo, per ottenere questa certificazione, come anche per le altre certificazioni ISO, ci si deve rivolgere ad un Ente di Certificazione nazionale avvalendosi in parallelo di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).
In questo caso, gli step di fondo saranno la richiesta di offerta, la successiva accettazione, un controllo prevalutativo, un controllo di certificazione suddiviso in due passaggi, la gestione di possibili mancanze evidenziate durante il controllo, la delibera della certificazione e accurati controlli di mantenimento degli standard ottenuti, da svolgere necessariamente su base annuale.

Eccum energie partner nella gestione energetica

Se a questo punto desiderate ulteriori informazioni o una consulenza per comprendere come ottenere la certificazione ISO 50001 e come efficientare la gestione energetica della vostra azienda, potete rivolgervi a noi di Eccum energie.
Noi di Eccum energie offriamo consulenza e servizi per il risparmio energetico ad aziende grandi, medie e piccole.
Eccum energie si propone di rappresentare per la vostra azienda il gestore unico dell’assetto energetico.
Potete contattarci compilando il form che trovate a questa pagina o telefonando ai numeri indicati.