La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha recentemente annunciato importanti novità riguardanti le agevolazioni per le imprese classificate come “Energivore” per l’anno 2024.
Dal 1 dicembre 2023 al 22 dicembre 2023, è stato reso disponibile il portale dedicato alla raccolta delle Dichiarazioni Energivori Anno 2024, seguendo le recenti direttive del Decreto Legislativo n. 131 del 29 settembre 2023.
Novità requisiti per il riconoscimento di imprese energivore
Le principali modifiche riguardano i requisiti che le aziende devono soddisfare per essere classificate come “impresa a forte consumo di energia elettrica” nel 2024, comunemente note come “Energivore” o “Elettrivore”.
Ecco le condizioni richieste
Consumo Elettrico: le aziende devono aver registrato un consumo nell’anno 2022 di almeno 1.000.000 kWh.
Codice ateco o iscrizione negli elenchi: è richiesto l’inserimento nella dichiarazione IVA relativa all’anno 2022 di un codice Ateco specifico. In alternativa, l’azienda può essere considerata “Azienda Elettrivora” se è stata iscritta agli elenchi negli anni 2022 o 2023.
Certificazione ISO 50001 o diagnosi energetica: al momento della domanda, le imprese devono adottare una certificazione ISO 50001 o essere titolari di una diagnosi energetica conforme al D.Lgs. 102/14, comunicata all’Enea.
Incentivi per l’efficienza energetica
Le imprese che accedono a queste agevolazioni sono tenute ad adottare misure finalizzate al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impronta di carbonio collegata al consumo di energia elettrica. Ciò potrebbe includere, ad esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici.
Le agevolazioni si concretizzeranno attraverso l’applicazione, all’interno delle fatture di acquisto di energia elettrica, di aliquote differenziate di trasporto/distribuzione, in particolare in riferimento agli oneri generali del sistema elettrico.
Si prevede un beneficio stimato per il 2024 che potrebbe variare dai 15 ai 25 €/MWh.
Procedura e tempistiche
Eccum Energie partner nella gestione energetica e contrattuale per chi opera nella grande industria, offre alle aziende un servizio di consulenza per la verifica dei requisiti “energivori”, il calcolo del beneficio ottenibile ed eventuale successiva iscrizione all’albo CSEA.
Il portale CSEA è stato ufficialmente aperto in data 1 dicembre 2023 e avrete tempo fino al 22 dicembre 2023 per presentare la richiesta di iscrizione.
Se ritenete di possedere tutti i requisiti sopra elencati vi invitiamo quindi a contattarci il prima possibile compilando il form che trovi qui sotto o telefonando ai numeri indicati.
Questo ci consentirà di rispettare le tempistiche per la presentazione della pratica sul portale CSEA.
Per avere ulteriori informazioni e richiedere una valutazione, puoi contattarci compilando il form a questa pagina o telefonando ai numeri indicati.
Rimani inoltre aggiornato su tutte le nostre novità anche attraverso i nostri canali social ufficiali:
Facebook
Instagram
Linkedin