Con la delibera del 2 novembre 2022, ARERA ha indicato le disposizioni attuative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas naturale indicate nel decreto del ministro della transizione ecologica n. 541 del 21 dicembre 2021.
Vediamo quindi di comprendere cosa significa questo per le aziende gasivore, e come noi di Eccum energie possiamo affiancarci alle aziende a forte consumo di gas naturale nella scelta di soluzioni efficaci.
Le imprese potranno accedere al sistema telematico per le citate dichiarazioni dal giorno 30 novembre 2022 fino alle ore 23:59 del 16 Gennaio 2023.se
Delibera ARERA per aziende gasivore
Grazie a questa delibera ARERA per aziende gasivore, la 541/2022/R/GAS, arrivano le modalità operative per il riconoscimento dal 1° gennaio 2023 delle agevolazioni alle imprese a forte consumo di gas naturale, in attuazione del decreto del Mite 21 dicembre 2021, n. 541.
Con questa delibera ARERA va a stabilire come primo step, le modalità con cui le società in possesso dei requisiti, quindi le aziende gasivore, si potranno registrare come imprese a forte consumo di gas presso la Csea.
Nella delibera ARERA per aziende gasivore, vengono inoltre fissate delle agevolazioni mediante l’applicazione da parte delle imprese di distribuzione e trasporto, di aliquote differenziate della componente RE e RET, degli oneri generali gas, da applicare a partire dal 2023, in base alla classe di appartenenza. La componente RE è quella parte destinata al finanziamento dei progetti di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas oltre che al sostegno della realizzazione di reti di teleriscaldamento e dello sviluppo tecnologico, mentre la componente RET è quella parte che viene applicata al gas naturale prelevato dalle reti di trasporto.
Inoltre, sempre in questa delibera, è stato indicato chiaramente che per le imprese con consumi per uso non energetico superiori alla soglia di 1 milione di mc/anno, sono previste delle esenzioni di una parte della componente RE/RET.
Ulteriori definizioni indicate nella delibera del 2 novembre 541/2022/R/gas
Nella sua delibera del 2 novembre 2022 ARERA ha comunque definito ulteriori parametri per usufruire delle agevolazioni da parte delle aziende a forte consumo di gas.
Ad esempio, vengono definite le nuove modalità operative per la costituzione degli elenchi dei gasivori con separata evidenza per quelle imprese che dichiarano di avere titolo all’esenzione di cui all’articolo 7 del decreto 21 dicembre 2021 (vedi 4.1 della delibera).
Inoltre, nella delibera, all’interno dell’articolo 5, viene indicato che il prezzo di riferimento del gas naturale da utilizzare per il calcolo degli indici per la definizione dei livelli di contribuzione minima previsti dall’art. 4 del decreto Mite 21 dicembre 2021, n. 541 per le agevolazioni di competenza 2023 è fissato a:
- 0,3581 euro/smc, per i clienti finali allacciati alle reti di trasporto;
- 0,3381 euro/smc, per quelli allacciati alla rete di distribuzione.
Ulteriore aspetto indicato nella delibera è il fatto che vengono rimandate ad un successivo provvedimento, su proposta congiunta di Enea e Csea, le modalità di verifica e i necessari obblighi informativi per accertare le condizioni previste dall’articolo 8, comma 4, del decreto 21 dicembre 2021, nonché la documentazione atta a certificare l’avvenuta realizzazione degli interventi di efficienza energetica previsti.
Definiti controlli e comunicazioni
Nella delibera di ARERA, articoli 10 a 12 dell’allegato, vengono inoltre definiti quali controlli di legittimità e di coerenza saranno effettuati da Csea e le modalità di gestione delle eventuali rettifiche da parte dell’impresa, nonché le modalità di esazione da parte della Cassa delle contribuzioni dovute dai gasivori a copertura dei costi amministrativi.
In ultimo, sono indicate chiaramente le modalità di comunicazione da parte di Csea al Sistema Informativo Integrato (SII) e alle imprese di trasporto, degli elenchi aggiornati delle imprese gasivore e dei flussi informativi dal SII e dalle imprese di trasporto alle imprese distributrici, agli utenti del bilanciamento e alle controparti commerciali.
Eccum energie gestore unico dell’assetto energetico
Se a questo punto desiderate ulteriori informazioni o una consulenza per comprendere come la delibera ARERA per aziende gasivore impatterà sulla vostra azienda, potete rivolgervi a noi di Eccum energie.
Noi di Eccum energie offriamo consulenza e servizi per il risparmio energetico ad aziende grandi, medie e piccole.
Eccum energie si propone di rappresentare per la vostra azienda il gestore unico dell’assetto energetico. Potete contattarci compilando il form che trovate a questa pagina o telefonando ai numeri indicati.