Il panorama energetico attuale risulta sicuramente più mite rispetto all’anno passato, con un mercato dell’energia caratterizzato da prezzi stabili; tuttavia, questa calma apparente non deve farci dimenticare che il settore rimane sensibile a tensioni geopolitiche e climatiche, fattori determinanti in grado di influire sul prezzo e sulla disponibilità dell’energia elettrica.
Come muoversi quindi per garantire alla propria azienda i contratti di fornitura energetica migliori ed entro quando? Quali sono alcuni fattori da considerare nei prossimi rinnovi contrattuali?
L’importanza della tempistica: rinnovi contratti energetici entro novembre
Per garantire stabilità e competitività nell’approvvigionamento energetico per il 2024 è fondamentale agire con rapidità.
Per questo i rinnovi contrattuali per la fornitura di energia elettrica dal 1° gennaio 2024 richiedono particolare attenzione. È infatti fondamentale sottoscrivere un nuovo contratto entro il mese di novembre per garantire stabilità e competitività nell’approvvigionamento energetico per l’anno successivo.
Ma quali sono alcuni parametri da considerare?
Parametri contrattuali da considerare
- Formula di costruzione del prezzo: valutate attentamente la vostra preferenza tra una formula di prezzo variabile, fisso o misto, in base alle esigenze specifiche aziendali.
- Clausole di fixing: la possibilità di inserire clausole di fixing durante il periodo contrattuale per una gestione attiva della fornitura elettrica, adattandosi all’andamento del mercato. Tali clausole possono considerare diversi meccanismi di blocco del prezzo e devono essere valutate in base alla strategia di gestione del rischio.
- Garanzie e pagamenti: comprendere appieno le garanzie richieste nel contratto e le modalità di pagamento.
Questi parametri non sono comunque gli unici fattori che vanno valutati con attenzione.
Per garantire alla propria azienda dei contratti di fornitura energetica competitivi si devono considerare anche altri fattori come le garanzie d’origine, l’importanza della scelta del fornitore energetico e la gestione del contratto.
Vediamo di comprenderne i motivi.
Contratti di fornitura energetica: garanzie d’origine
Considerate il crescente interesse per le garanzie d’origine collegate alla fornitura di energia.
Queste garanzie possono essere parte integrante della trattativa contrattuale, soggette a quotazioni distinte, dimostrando l’impegno verso fonti energetiche sostenibili.
La scelta del fornitore di fornitura energetica
Elemento fondamentale è la scelta del fornitore. Sono molteplici gli aspetti da considerare nella scelta del fornitore: le condizioni economiche, la qualità del servizio erogato, l’affidabilità e la reputazione del fornitore.
Questi sono solo alcuni fattori da considerare, ma sono sufficienti a comprendere l’importanza di affidarsi ad aziende specializzate ed esperte nel settore energia, in grado di guidare e consigliare la propria azienda in questa fase di scelta.
Gestione del contratto di fornitura energetica
Una volta selezionato il fornitore, è necessario comprendere che, quanto più sia importante la dimensione aziendale ed il contratto strutturato, tanto più il contratto di fornitura energetica andrà gestito in maniera attenta, sia in fase di stipula che durante la sua vigenza.
Per questo la gestione di un contratto di fornitura energetica per la tua azienda deve includere necessariamente:
- Sottoscrizione e gestione documentale
Una volta selezionato il fornitore migliore è necessario procedere con la sottoscrizione del contratto di fornitura energetica e una gestione accurata della documentazione associata. Ciò garantisce la corretta esecuzione delle clausole contrattuali, facilita eventuali revisioni o modifiche future, garantisce la corretta applicazione degli oneri e delle agevolazioni fiscali, rende agevole la gestione amministrativa e i pagamenti. - Monitoraggio andamento di mercato e interventi
Una volta attivo il nuovo contratto, è essenziale monitorare costantemente l’andamento del mercato e intervenire, se opportuno, per concretizzare i propri obiettivi, per esempio con attività di fixing del prezzo. In senso più ampio, il monitoraggio può includere la rilevazione dei consumi, la gestione di eventuali anomalie e la valutazione di opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica.
Affidarsi ad una gestione della fornitura energetica professionale: tutti i vantaggi
Dalla ricerca del fornitore con la migliore offerta passando per la gestione dei fixing, è ormai chiaro come affidarsi a professionisti nel settore delle forniture di energia elettrica offra numerosi vantaggi.
- Costante monitoraggio dell’andamento del mercato spot e future.
- Analisi dell’andamento della fornitura e della corretta fatturazione da parte del fornitore.
- Possibilità di raggiungere gli obiettivi di budget attraverso una gestione pianificata.
- Corretta stipula dei contratti inclusa l’eventuale documentazione relativa alle agevolazioni fiscali.
Eccum Energie il tuo partner ideale
Affidarsi ad Eccum Energie significa affidarsi ad un partner in grado di garantire una gestione professionale e personalizzata delle forniture di energia elettrica.
Il nostro impegno è garantire stabilità, competitività e sostenibilità nella fornitura energetica, supportando le aziende in ogni fase, dalla scelta del fornitore alla gestione contrattuale accurata.
Per avere ulteriori informazioni e richiedere una valutazione, puoi contattarci compilando il form a questa pagina o telefonando ai numeri indicati.
Invia una mail a: gestione.admin@eccumenergie.com allegando la tua ultima fattura energetica e ti offriremo una consulenza gratuita e senza impegno!
Rimani inoltre aggiornato su tutte le nostre novità anche attraverso i nostri canali social ufficiali:
Facebook
Instagram
Linkedin